Termini e condizioni generali

Ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2015

I seguenti termini e condizioni - e le successive modifiche apportate - si applicano a tutti i nostri servizi resi disponibili online tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono. Accedendo al nostro sito web, visitandolo, utilizzandolo e/o utilizzando una qualsiasi delle applicazioni disponibili attraverso una qualsiasi piattaforma (di seguito definiti come "sito web"), e/o effettuando una prenotazione di un trasporto, dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (inclusa l’Informativa sulla privacy).

Queste pagine, il loro contenuto, la loro struttura e il servizio di prenotazione online di un trasporto sono di proprietà, gestiti e offerti da Macingo Technologies srl e vengono forniti per vostro esclusivo uso personale con scopi non commerciali, regolato dai termini e dalle condizioni di seguito descritti.

1. Scopo del servizio offerto

Macingo.com è una piattaforma web che consente la prenotazione di un trasporto on line mettendo in contatto chi ha bisogno di trasportare (aziende e privati) con trasportatori regolarmente registrati sulla piattaforma. Effettuando la prenotazione attraverso il nostro sito, si instaura un rapporto contrattuale diretto (vincolante in termini legali) tra il cliente ed il trasportatore che ha fatto un'offerta. All'atto della prenotazione, Macingo.com rivestirà esclusivamente un ruolo di intermediario tra chi ha effettuato la prenotazione e l'azienda di trasporto e provvederà ad inviare una mail di conferma ad entrambi le parti con i dettagli dell'operazione.

Nello svolgimento delle nostra attività, trasmettiamo a chi effettua la prenotazione i dati che ci sono stati forniti dalle aziende di trasporto che sono totalmente responsabili per ciò che riguarda i preventivi offerti, le date di carico e di consegna e delle altre informazioni visualizzate sul nostro sito web. Sebbene prestiamo il nostro servizio con diligenza e attenzione, non siamo in grado di verificare e garantire l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni, né possiamo essere ritenuti responsabili per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto (temporaneo e/o parziale), alla riparazione, all’upgrade o alla manutenzione del sito web o altro), per l’informazione imprecisa, fuorviante o falsa o per il loro mancato recapito. Ogni trasportatore è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni (descrittive), incluse le offerte proposte e le disponibilità al carico e di consegna visualizzate sul nostro sito web. Il nostro sito non ha la finalità, e non dovrà esser visto sotto quest’ottica, di raccomandare o di sostenere nessuna azienda di trasporto in termini di qualità e di rating attribuito.

I nostri servizi sono disponibili a esclusivo uso personale e non commerciale. Pertanto, non è consentito rivendere, utilizzare, copiare, inserire deep-link, monitorare (utilizzando per esempio spider, scrape), visualizzare, scaricare o riprodurre nessun contenuto o informazione, software, prodotto o servizio disponibile sul nostro sito per nessun tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale.

2. Prezzi e Tariffe dei trasportatori

Le tariffe inserite sul nostro sito web dai trasportatori sono altamente competitive. Tutte le tariffe pubblicate sul sito di Macingo.com sono escluso IVA e di tutte le altre tasse (soggette al cambio di valuta di tali tasse), se non diversamente indicato sul sito o sulla e-mail di conferma.

A volte sul nostro sito potrai trovare offerte da parte di aziende di trasporto molto più economiche in un determinato periodo di tempo ma spesso sono soggette a vincoli di flessibilità nella data di carico e di consegna.

Prima di effettuare la prenotazione, verifica con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti le tariffe.

L'eventuale presenza di un convertitore di valuta è a esclusivo scopo informativo e non dovrà essere considerato come un indicatore accurato e operativo in tempo reale; i tassi possono variare.

Gli errori evidenti non sono vincolanti, compresi quelli di stampa.

3. Privacy e cookie

Macingo.com rispetta la tua privacy. Consulta le nostre norme sulla privacy e sui cookie per ulteriori informazioni.

4. Prenotazione del trasporto

Quando si effettua una prenotazione sul sito Web, il cliente accetta di stipulare un contratto per i servizi di trasporto e IL CONTRATTO PER Il SERVIZIO DEL TRASPORTO È STIPULATO CON IL FORNITORE DEI SERVIZIO DI TRASPORTO (IL TRASPORTATORE) E NON CON IL NOSTRO SITO, CHE INVECE FUNGE DA SEMPLICE INTERMEDIARIO. La fornitura dei servizi di trasporto è responsabilità del fornitore di servizio di trasporto quindi dell'azienda di trasporto. Noi non siamo responsabili per il compimento di tutte le prenotazioni effettuate attraverso il nostro sito Web o per la qualità piuttosto che dei tempi di ritiro e carico del servizio di trasporto prenotato.

Quando si effettua la prenotazione di un trasporto sul nostro sito web al cliente viene chiesto il pagamento di un deposito di prenotazione sul prezzo totale offerto dal trasportatore. Il saldo del prezzo totale viene poi pagato direttamente al trasportatore secondo accordi tra le parti. L'importo del deposito di prenotazione è sempre visibile sia dall'acquirente che dal trasportatore.

Il pagamento del deposito di prenotazione in qualsiasi forma avvenga deve avvenire solo ed esclusivamente su conti intestati alla Macingo Technogies srl. Non sarà possibile avanzare richieste di rimborso e/o danno né tantomeno alcuna forma di assistenza al trasporto se il deposito non è stato incassato direttamente dalla società. Macingo Technologies srl non è responsabile dei trasporti per acconti versati direttamente ai trasportatori ed è libero da qualsiasi obbligazione nei confronti del cliente e del trasportatore stesso.

Feedback

Potrebbe esservi chiesto di recensire i servizi di trasporto ricevuti. Apprezziamo tutti i feedback, ma è necessario tenere presente che potremmo condividere la vostra recensione con il fornitore di servizi di trasporto in questione in modo che possa agire sul feedback e apportare i necessari miglioramenti. I fornitori di servizi di trasporto avranno a disposizione i vostri dati di contatto e potrebbero contattarvi per porvi ulteriori domande circa le vostre esperienze, al fine di contribuire a realizzare ulteriori miglioramenti.

Effettuare e cancellare una prenotazione

Al momento di effettuare la prenotazione, vi sarà richiesto di pagare un acconto non rimborsabile (ossia una percentuale fissa del valore totale della prenotazione) che sarà sempre non rimborsabile tranne nel caso in cui sia stato il trasportatore ad annullare il trasporto e Macingo non ha trovato un trasportatore sostitutivo. Non si riceve il rimborso della prenotazione se il trasporto viene annullato per una vostra scelta. Se il trasportatore scelto non è più disponibile ad effettuare il trasporto bisogna darne immediata comunicazione e Macingo provvederà a trovare una soluzione alternativa. Solo se Macingo non è in grado di offrire una soluzione alternativa si ottiene il rimborso della prenotazione. Se si rifiuta l'accettazione delle alternative proposte da Macingo non si ottiene il rimborso della caparra.

Sarete responsabili per il pagamento del saldo del costo della prenotazione come da accordi nei confronti del fornitore dei servizi di trasporto, insieme a tutti gli altri pagamenti per i servizi aggiuntivi successivamente ed eventualmente concordati con il fornitore di servizi di trasporto (es: facchinaggio, problemi allo scarico).

Modalità di pagamento

È necessario utilizzare una carta di credito o Bancomat per garantire la prenotazione. Se non si è in possesso di carta di credito è possibile pagare attraverso bonifico bancario ma con tempi di gestione della prenotazione più lunghi che potrebbero invalidare la prenotazione in mancanza di un accordo con il trasportatore.

Modifiche della prenotazione

Le eventuali modifiche alla prenotazione del trasporto devono essere notificate e concordate direttamente con il fornitore di servizi di trasporto (ma non sarà effettuato nessun rimborso di tutto o parte dell'acconto). Al momento della prenotazione, sarà vostra responsabilità comunicare al trasportatore eventuali esigenze o servizi particolari di cui voi potreste avere bisogno.

Conferma della prenotazione

Quando la prenotazione viene confermata Macingo.com emetterà una conferma di prenotazione per conto del fornitore di servizi di trasporto per ogni prenotazione. Macingo.com consiglia vivamente di verificare e confermare con il fornitore di servizi di trasporto i termini e le condizioni esatte su cui il fornitore di servizi di trasporto rende il servizio riservato disponibile al ricevimento della conferma della prenotazione. I numeri di riferimento indicati nella conferma della prenotazione dovranno essere indicati in tutte le richieste di informazioni, cancellazione o modifica della prenotazione.

Cessione del trasporto

In caso di aggiudicazione del trasporto è assolutamente vietata le cessione ad altri trasportatori del trasporto aggiudicato. Nel caso in cui si fosse impossibilitati ad effettuare il trasporto per un imprevisto o qualsiasi altro motivo, il trasportatore aggiudicatario dovrà tempestivamente comunicare a info@macingo.com la sua impossibilità ad effettuare il trasporto. Nel caso in cui il trasportatore aggiudicatario che non è più in grado di svolgere il servizio abbia incassato delle somme a titolo di acconto da parte del cliente, è obbligato alla restituzione totale delle somme percepite al cliente, anche attraverso il sito stesso che le incasserà per il beneficiario. E' vietata, pena la sospensione dal sito e l'applicazione di un'ammenda pari a tre volte l'importo incassato e non restituito, la vendita ad altri trasportatori del trasporto non effettuato per qualsiasi motivo. Qualora si accertasse l'appropriazione di somme versate a titolo di acconto da parte del trasportatore che non ha effettuato il servizio, è richiesto in via immediata lo storno al cliente della somma incassata indebitamente.

5. Diritti di proprietà intellettuale e collegamenti web

I dati, i contenuti, i software, le grafiche, i testi, i suoni, le immagini, i pulsanti, i marchi, i marchi di servizio, i nomi commerciali e i loghi ("Materiali") contenuti in questo sito sono protetti dalle leggi del diritto d'autore, dai marchi, dai diritti di database e da altri diritti di proprietà intellettuale ai sensi delle leggi nazionali e dei trattati internazionali. Le parti convengono che Macingo.com o i suoi licenziatari (a seconda del caso) mantengono tutti i diritti, titoli, interessi e diritti di proprietà intellettuale relativi ai Materiali. L'utente non può modificare, copiare, distribuire, trasmettere, visualizzare, eseguire, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, creare lavori derivati da, trasferire o vendere i Materiali. Nessuna parte di questi Termini può essere interpretata come il trasferimento o la concessione (per implicazione o altro) per concessione di alcuna licenza o diritto o al contenuto del sito.

Il presente sito può contenere collegamenti ipertestuali a siti Web gestiti da terzi diversi da Macingo.com. Tali link sono forniti solo per il vostro riferimento. Macingo.com non controlla tali siti Web e non è responsabile per i loro contenuti. L'inserimento di collegamenti ipertestuali su questo sito Web ad altri siti non implica alcuna approvazione del materiale presente su tali siti Web o alcuna associazione con i loro operatori.

Il sito Web di Macingo.com è reso disponibile per uso personale. Non è consentito copiare, monitorare, emulare, collegare a file o cartelle o riprodurre qualsiasi contenuto, informazione o software visualizzati su questo sito per qualsiasi scopo commerciale o concorrenziale.

7. Contatti

Per informazioni relative alla Società e al Sito e i servizi da esso erogati, si prega di prendere contatti all'indirizzo: info@macingo.com.

8. Risoluzione delle controversie

Per tutte le controversie derivanti dal presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà competente il Foro di Palmi (RC).

Sei pronto a trasportare?

Cosa devi trasportare?