Termini e condizioni generali

Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2018

Note legali, termini e condizioni di utilizzo del servizio

Ⅰ - Presentazione

Benvenuto in Macingo.com!

Utilizzando i servizi disponibili sul sito www.macingo.com e sull'App "Macingo" (per tablet e smartphone IOS e Android) accetti i seguenti termini e le condizioni generali di utilizzo del servizio, compresi gli ulteriori termini richiamati attraverso i link contenuti in questa pagina.

Per accedere ai servizi di Macingo è necessario leggere ed accettare tutti i termini e le condizioni presenti in quest'Accordo, comprensivo delle Regole sulla Privacy e delle altre regole ad esso collegate.

Se non hai intenzione di accettare i nostri termini e condizioni, ti invitiamo a non utilizzare i nostri servizi, abbandonando il sito www.macingo.com e cancellando l'App Macingo dal tuo tablet o smartphone.

I seguenti termini e condizioni - e le successive modifiche apportate - si applicano a tutti i nostri servizi resi disponibili online tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono.

Queste pagine, il loro contenuto, la loro struttura e il servizio di prenotazione online di un trasporto sono di proprietà, gestiti ed offerti da Macingo Technologies S.R.L. e vengono forniti per vostro esclusivo uso personale con scopi non commerciali, regolato dai termini e dalle condizioni di seguito descritti.

Alcune disposizioni contenute nei Termini e Condizioni potrebbero essere integrate e/o specificate da appositi avvisi collocati all'interno di particolari pagine del sito www.macingo.com. Tali avvisi sono da considerarsi parte integrante dei presenti Termini e Condizioni.

Ⅱ - Disposizioni generali

Tutti i servizi descritti nel presente Accordo sono offerti dalla società denominata Macingo Technologies S.R.L., C.F. 02830270803, con sede legale in C.da Primogenito, snc, 89024 Polistena (RC), PEC macingo@pec.macingo.com, email: info@macingo.com.

Il marchio "Macingo", il sito www.macingo.com (e tutte le ulteriori URL che rimandano l'Utente a tale dominio) e l'App Macingo sono di proprietà intellettuale di Macingo Technologies S.R.L., che è anche il soggetto titolare del predetto nome e dominio.

Per consentire una completa comprensione e accettazione delle presenti condizioni generali di utilizzo del servizio contenute in questo sito o nella sezione dedicata dell'App per tablet e smartphone, l'Utente accetta che i seguenti termini avranno il significato di seguito indicato:

  • Accordo: le condizioni di utilizzo del servizio Macingo, comprensivo delle Condizioni Generali, delle Regole per particolari categorie di Utenti, delle Regole sulla Privacy, delle Regole sui Cookie, delle Domande Frequenti e di quelle ad esse collegate;
  • Macingo / Macingo Technologies S.R.L.: La società Macingo Technologies S.R.L. Come sopra individuata nei suoi dati commerciali;
  • Sito: il sito www.macingo.com e tutte le ulteriori URL che rimandano l'Utente a tale dominio;
  • App Macingo: il programma informatico gratuito, compatibile con i dispositivi tablet e smartphone, che consente l'utilizzo dei servizi offerti da Macingo Technologies S.R.L. Senza necessità di dover accedere al sito;
  • Utente: qualsiasi soggetto si registra al servizio offerto tramite il sito www.macingo.com o l'App Macingo per richiedere preventivi ai Trasportatori ivi iscritti;
  • Professionista (aziende di trasporto merci in conto terzi): ai sensi dell'art. 3, lettera c) del D.lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) riveste tale qualifica la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario. Ai fini dell'individuazione delle regole generali e specifiche dettate dalle presenti condizioni generali, il termine Professionista ricomprende qualsiasi forma di esercizio di attività imprenditoriale, commerciale, artigianale p professionale, come ad esempio le ditte individuali; le società di persone e capitali; i lavoratori e collaboratori autonomi etc.;
  • Codice del Consumo: il D.lgs n. 206/2005;
  • Servizio: con il termine "servizio" o "servizi", riferiti a quelli offerti dalla società Macingo Technologies S.R.L. si intende il c.d. "marketplace" ossia il luogo in cui si ha un incontro tra domanda ed offerta tra Utenti e, nel caso di specie, Agenzie di servizi di trasporto, dove gli operatori del marketplace hanno appunto il compito di facilitare tale incontro, generare opportunità commerciali di acquisto e/o vendita, supportare con servizi lo svolgimento dei processi sottostanti gli scambi commerciali nel modo più completo possibile, stabilendo essi stessi le regole dell'interscambio;
  • Hosting: con questo termine si intende la prestazione di un servizio della società Macingo Technologies S.R.L. Consistente nella memorizzazione di informazioni fornite da un destinatario del servizio;
  • Comunicazioni commerciali: ai sensi dell'art. 2, lettera f), del D.lgs. n. 70/2003 si intendono tutte le forme di comunicazione destinate, in modo diretto o indiretto, a promuovere beni, servizi o l'immagine di un'impresa, di un'organizzazione o di un soggetto che esercita un'attività agricola, commerciale, industriale, artigianale o una libera professione, escluse quelle che consentono un accesso diretto all'attività dell'impresa e le comunicazioni relative a beni, servizi o all'immagine di tale impresa, soggetto o organizzazione, elaborate in modo indipendente e senza alcun corrispettivo;
  • Account: l'insieme delle funzionalità e dei dati identificativi di un Utente che consente l'accesso ai servizi offerti da Macingo Technologies S.R.L. attraverso il proprio sito www.macingo.com o l'App Macingo;
  • Feedback: i giudizi, le recensioni e i commenti lasciati dall'Utente in ordine al livello di soddisfazione seguente alla fruizione dei servizi messi a disposizione dai Professionisti/ Trasportatori registrati al servizio offerto tramite il sito www.macingo.com o l'App Macingo;
  • Regole sulla Privacy: le informative privacy, redatte ai sensi dell'art. 13 del D.lgs n. 196/2003, rese all'Utente a seguito della navigazione e dell'utilizzo dei servizi presenti sul sito www.macingo.com e sulla App Macingo.

1. Ambito di applicazione

Il presente Accordo si applica a tutti gli Utenti che accedono al sito www.macingo.com e all'App Macingo, senza distinzione di natura giuridica e finalità perseguita.

Esso è stato redatto e predisposto in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nel D.lgs. 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno) e nel D.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

É onere di ogni Utente informarsi in maniera diligente e completa e comprendere il complesso delle condizioni di utilizzo del sito prima di intraprendere alcun rapporto, di natura economica e non, con Macingo Technologies S.R.L..

Tali condizioni hanno portata generale, ma potranno subire variazioni in virtù di successive disposizioni di legge e regolamento o per volontà di Macingo Technologies S.R.L..

Macingo Technologies S.R.L. si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento ma senza intervenire sugli elementi essenziali del presente Accordo, il contenuto delle presenti condizioni generali di utilizzo del servizio pubblicando la nuova versione sul proprio sito, con indicazione della data di aggiornamento e dell'eventuale termine di decorrenza delle stesse, e segnalando debitamente le nuove condizioni in un'apposita sezione dedicata. Per consentire la completa conoscenza e accettazione delle nuove condizioni generali, Macingo Technologies S.R.L. avviserà i propri Utenti attraverso email oppure attraverso un annuncio nel proprio sito.

I nuovi termini e condizioni saranno automaticamente efficaci decorsi 14 (quattordici) giorni dalla data di compimento di almeno una delle formalità sopra indicate.

2. Scopo del servizio offerto

Macingo facilita l'intrattenimento di rapporti commerciali tra Utenti e Trasportatori mettendoli in contatto tra di loro.

Macingo è una piattaforma web che consente la prenotazione di un trasporto online mettendo in contatto chi ha bisogno di effettuare un trasporto (Utente) con Trasportatori regolarmente convenzionati e iscritti sulla piattaforma Macingo. Con la conferma della prenotazione attraverso il sito l'Utente instaura un rapporto contrattuale diretto (vincolante in termini legali) con il Trasportatore che, in precedenza ha fatto un'offerta, ritenuta congrua dall'Utente, a sua volta accettata. Con l'invio dell'ordine l'Utente incarica Macingo - azienda intermediatrice tra i due contraenti (Utente e Trasportatore, appunto) - a concludere, per suo conto, un contratto di trasporto con il Trasportatore scelto e selezionato dall'Utente stesso. Sarà il Trasportatore, responsabile illimitatamente in relazione alle cose trasportate, che ne curerà il servizio di ritiro e la consegna presso il luogo di destinazione. Macingo si limiterà ad inviare ad entrambi una mail di conferma contenente i dettagli dell'operazione. Successivamente a tale conferma l'Utente e il Trasportatore saranno abilitati a vedere reciprocamente i propri contatti e la merce da trasportare, mentre i tempi di spedizione saranno definiti tra di essi sulla richiesta di spedizione, sul preventivo o comunque sulla chat relativa al trasporto confermato. Con la cessione dei dati del Trasportatore incaricato all'Utente il rapporto d'intermediazione di Macingo si esaurisce.

In particolare qualsiasi Utente, previa registrazione e accesso nei modi di seguito indicati, può richiedere preventivi specificando dettagliatamente la natura e il tipo di trasporto richiesto. Ogni richiesta di preventivo disponibile su Macingo sarà completa di tutti i dettagli relativi al preventivo richiesto, ad esclusione dei recapiti del Committente.

Tali richieste saranno visibili sulla piattaforma ai trasportatori iscritti al servizio offerto dal sito www.macingo.com e dall'App Macingo in virtù delle competenze e dei settori di attività da questi indicati in sede di registrazione.

Tuttavia, è possibile che se dovesse pervenire sulla piattaforma www.macingo.com o sull'App Macingo una richiesta di preventivo in un periodo di inattività da parte dei trasportatori ivi iscritti, a generare il preventivo sarà lo staff di Macingo che, a sua volta, affiderà con tempestività l'incarico al primo Trasportatore che si renderà disponibile e che, a seguito di conferma della prenotazione, diverrà l'unico interlocutore per l'Utente con il quale instaurerà un rapporto contrattuale diretto. Anche in quest'occasione Macingo è esonerata da qualsiasi responsabilità relativa al trasporto concordato con il Trasportatore.

3. Regole per l'utilizzo del sito e della App Macingo

Tutti gli Utenti devono conoscere e rispettare le regole di Macingo.

Queste regole sono state create per tutelare gli Utenti, per far sì che Macingo rimanga un luogo sicuro dove proporre ad altri Utenti la prestazione di servizi di natura commerciale.

In fase di registrazione, è fatto espresso divieto di utilizzare un indirizzo di posta elettronica o informazioni, anche di natura commerciale, che non siano di titolarità dell'Utente; utilizzare i dati personali e le credenziali di altro Utente, per fini illeciti, quale l'appropriazione della sua identità, o dichiarare il falso sulle informazioni, di qualsiasi natura, fornite.

E' fatto altresì divieto di utilizzare il sito www.macingo.com e l'App Macingo in modo tale da causare interruzioni, danni, malfunzionamenti, anche solo potenziali, ai servizi offerti da Macingo Technologies S.R.L. e alle sue funzionalità; per fini non consentiti dalla legge o per commettere attività illecite; per arrecare disturbo, pregiudizio, economico e non, o apprensione a qualsivoglia terzo.

A mero titolo esemplificativo (e non esaustivo) è posto divieto di interferire con l'uso del sito o dell'App Macingo; usare linguaggio volgare od offensivo; fare offerte per eludere le tariffe di Macingo; copiare, modificare o diffondere il contenuto del sito o i diritti di proprietà intellettuale e i marchi registrati da Macingo senza l'esplicito consenso scritto di Macingo Technologies S.R.L; pubblicare contenuti o annunci in una categoria o in sezioni non appropriate o contrarie al buon costume o alle norme di legge che introducono particolari divieti alla vendita di determinati beni; utilizzare il sito, anche per interposta persona, se non si ha la capacità di agire o se si è stati temporaneamente sospesi dalle funzionalità di Macingo; creare un nuovo account, acquistare e/o vendere con altri account esistenti per evitare o eludere restrizioni e limiti; utilizzare in maniera ingannevole il sistema di inoltro delle email di Macingo; inviare o utilizzare email non richieste (spamming), messaggi a catena o schemi di vendita piramidale; inoltrare informazioni, comprese quelle personali e aziendali, false, fuorvianti, diffamatorie, calunniose o minacce via email ad altri utenti; intraprendere azioni volte a destabilizzare il sistema di Feedback, come la visualizzazione, importazione o esportazione di informazioni sui commenti di Feedback al di fuori del sito, o la loro utilizzazione per scopi che non hanno alcuna relazione con i servizi offerti tramite il sito www.macingo.com o l'App Macingo; trasferire o alienare un account Macingo (compreso il Feedback) ad altri, in violazione della normativa prevista dal D.lgs n. 196/2003; effettuare attività di webscraping sui contenuti accessibili attraverso il sito, ovvero copiare in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo dati o informazioni di qualsiasi natura, senza l'esplicito consenso di Macingo ed in violazione della normativa prevista dal D.lgs n. 196/2003; diffondere malware o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare Macingo, gli Utenti o qualsiasi altro soggetto; creare o pubblicare un archivio o database che riproduca parti sostanziali (es. prezzi) dei servizi offerti da Macingo Technologies S.R.L senza l'espresso consenso scritto di Macingo Technologies S.R.L; utilizzare il sito www.macingo.com o l'App Macingo con la consapevolezza di non voler rispettare le regole di utilizzo.

Nella navigazione sul sito www.macingo.com e sull'App Macingo tutti gli Utenti si impegnano, in particolare, a non usare programmi software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle pagine web del sito www.macingo.com e dell'App Macingo o al loro contenuto senza l'autorizzazione espressa e scritta di Macingo Technologies S.R.L.; a non compiere alcuna azione che, ad insindacabile giudizio di Macingo Technologies S.R.L., possa causare un irragionevole sovraccarico di attività delle proprie infrastrutture tecnologiche; copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare i contenuti del sito senza autorizzazione espressa in forma scritta o il consenso espresso di terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale su tali contenuti; usare alcun meccanismo, software o procedimento che possa interferire con il corretto funzionamento del sito; aggirare gli strumenti approntati per l'esclusione dei sistemi automatici dei motori di ricerca (robot) o altre procedure adottate da Macingo per prevenire o limitare l'accesso al sito.

Oltre alle regole valide per tutti gli Utenti, Macingo prevede anche regole specifiche per i Feedback, per l'acquisto e l'offerta di servizi, per il comportamento da tenere sia da parte degli Utenti, sia da parte dei Trasportatori nell'uso del sito.

4. Accesso ai servizi di Macingo

La navigazione sul sito è consentita liberamente a qualunque Utente, ma l'utilizzo dei servizi offerti da Macingo richiede la registrazione obbligatoria e l'accesso alla piattaforma fornita attraverso il sito www.macingo.com o l'App Macingo.

La registrazione al servizio offerto tramite il sito www.macingo.com o l'App Macingo avviene mediante compilazione di apposito modulo che prevederà l'inserimento di dati obbligatori e facoltativi. Al momento della registrazione, ogni Utente deve accettare, mediante la spunta di apposite caselle, le condizioni generali del servizio e confermare l'avvenuta lettura della specifica informativa sulla Privacy - aggiornata al GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati) - di Macingo.

La creazione di un account richiede l'indicazione obbligatoria del nominativo, di un indirizzo e-mail, la scelta di una password e il numero di telefono; tali credenziali sono strettamente personali e dovranno essere conservate con attenzione e diligenza, mantenute segrete e non cedute o lasciate nella libera disponibilità di terzi.

La registrazione volontaria al sito www.macingo.com o all'App Macingo comporta l'accettazione da parte degli Utenti della facoltà di Macingo Technologies S.R.L., in conformità e con le modalità previste dalle normative applicabili e previo specifico consenso dell'Utente (se necessario), di inviare comunicazioni commerciali, newsletter tematiche, inviti ad inserire recensioni, commenti e a segnalare i servizi ad un amico. A questo proposito s'invita l'Utente a leggere con attenzione le informative privacy rese allo stesso prima dell'iscrizione al servizio.

La registrazione al servizio offerto tramite il sito www.macingo.com o l'App Macingo comporta l'obbligo di fornire dati personali aggiornati e veritieri ed è espressamente vietata ai minori di anni 18. Nel caso in cui Macingo Technologies S.R.L. dovesse rilevare il mancato rispetto di questa condizione, potrà discrezionalmente e unilateralmente impedire la registrazione, l'accesso e la fruizione dei servizi offerti tramite il sito www.macingo.com o l'App Macingo e procedere alla cancellazione immediata dell'account dell'Utente.

5. Prenotazione del trasporto

L'Utente che effettua una prenotazione sul sito www.macingo.com stipula un contratto per i servizi di trasporto con il fornitore del trasporto stesso, ossia con il Trasportatore. Macingo non stipula contratti con le parti (Utente e Trasportatore) ma funge soltanto da intermediario tra loro. L'azienda del servizio di trasporto per la quale lavora il Trasportatore che gestisce il trasporto è l'unica persona giuridica responsabile del trasporto stesso.

5.1 Effettuare e cancellare una prenotazione

All'atto della prenotazione, la piattaforma web richiederà all'Utente di compilare un form di richiesta comprendente la descrizione della merce da trasportare, il luogo e le date di ritiro e consegna della merce e i dati personali dell'Utente; successivamente i Trasportatori registrati sulla piattaforma Macingo visualizzano il potenziale trasporto comprensivo di merce da trasportare e luoghi e date di ritiro e consegna (sono esclusi i dati dell'Utente) e predispongono un preventivo di spesa per l'effettuazione del trasporto. Una volta individuato il trasporto più conveniente, l'Utente che decide di confermare la prenotazione, selezionerà il preventivo e pagherà un acconto (ossia una percentuale fissa in relazione al valore totale della prenotazione) che non sarà mai rimborsabile salvo il caso in cui il trasporto sia stato annullato dal Trasportatore e Macingo non abbia trovato un Trasportatore sostitutivo.

La prenotazione non sarà rimborsabile se il trasporto verrà annullato dall'Utente né se il trasporto descritto dall'Utente, al momento del carico, sia difforme - in tutto o in parte - dalla descrizione effettuata dall'Utente e, per questa circostanza, non si possa procedere al trasporto della merce come da preventivo accettato. Se il Trasportatore scelto non sarà più disponibile ad effettuare il trasporto lo stesso lo comunicherà a Macingo che provvederà immediatamente a trovare una soluzione alternativa.

Solo se Macingo non sarà in grado di offrire una soluzione alternativa l'Utente potrà ottenere il rimborso della prenotazione. Tuttavia, se l'Utente dovesse rifiutare un'offerta di trasporto alternativa consigliata dallo staff di Macingo e perfettamente in linea con quella precedentemente annullata dal Trasportatore, l'acconto di prenotazione non verrà rimborsato all'Utente.

L'Utente verserà il saldo della prenotazione del trasporto direttamente al Trasportatore in base agli accordi tra le parti. Anche i pagamenti per i servizi aggiuntivi (es: facchinaggio, problemi allo scarico, etc) verranno concordati tra l'Utente e il Trasportatore.

5.2 Modalità di pagamento

Al momento della prenotazione di un trasporto sul sito www.macingo.com o attraverso l'App Macingo all'Utente verrà chiesto il pagamento di un importo in denaro (c.d. deposito di prenotazione) sul prezzo totale offerto dal Trasportatore. L'importo totale verrà saldato direttamente al Trasportatore secondo accordi tra le parti. L'importo del c.d. deposito di prenotazione è sempre visibile sulla piattaforma web o sull'App Macingo sia dall'Utente che dal Trasportatore.

L'Utente effettuerà il pagamento del deposito di prenotazione esclusivamente su conti intestati alla Macingo Technologies S.R.L. tramite le seguenti modalità:

  • (ⅰ) Paypal;
  • (ⅱ) bancomat, carta di credito e/o bonifico bancario.

Non sarà possibile avanzare richieste di rimborso, né richiedere alcuna forma di assistenza al trasporto se il deposito di prenotazione non è stato incassato direttamente dalla società Macingo Technologies S.R.L.

Macingo non è responsabile dell'intermediazione tra l'Utente e il Trasportatore fino a quando non avrà ricevuto il deposito di prenotazione. In caso di acconti versati indebitamente ai Trasportatori, Macingo non svolgerà alcuna intermediazione tra le parti volta al buon esito del trasporto e si riserverà di agire nelle sedi opportune per ottenere il risarcimento del danno ivi procurato dal Trasportatore che ha indebitamente incassato e non restituito l'importo relativo al trasporto medesimo.

Come appena specificato è possibile pagare il deposito di prenotazione anche attraverso bonifico bancario ma i tempi di gestione della prenotazione dilatati, potrebbero invalidare la prenotazione in mancanza di un accordo con il Trasportatore.

5.3 Conferma della prenotazione

Con la conferma della prenotazione Macingo emetterà una ricevuta di avvenuta prenotazione per conto del fornitore del servizio di trasporto per ciascuna prenotazione effettuata. Macingo consiglia vivamente di verificare e di confermare al fornitore del servizio di trasporto i termini e le condizioni concordate sul trasporto richiesto al ricevimento della conferma della prenotazione. I numeri di riferimento indicati nella conferma della prenotazione dovranno essere indicati in tutte le richieste di informazioni, cancellazione o modifica della prenotazione.

5.4 Modifiche della prenotazione

Le eventuali modifiche alla prenotazione del trasporto dovranno essere comunicate e concordate direttamente con il fornitore del servizio di trasporto (in tal caso non sarà effettuato alcun rimborso relativo all'acconto già versato). Al momento della prenotazione, sarà responsabilità dell'Utente quella di comunicare al Trasportatore eventuali esigenze o servizi particolari aggiuntivi richiesti.

5.5 Cessione del trasporto

In caso di aggiudicazione del trasporto è assolutamente vietata le cessione ad altri trasportatori del trasporto aggiudicato. Nel caso in cui si fosse impossibilitati ad effettuare il trasporto per un imprevisto o qualsiasi altro motivo, il Trasportatore aggiudicatario dovrà tempestivamente comunicarlo a info@macingo.com. Nel caso in cui il Trasportatore aggiudicatario che non sarà più in grado di svolgere il servizio abbia incassato delle somme a titolo di acconto da parte dell'Utente, è obbligato alla restituzione totale delle somme percepite, anche attraverso il sito stesso che le incasserà per poi restituirle al beneficiario. É vietata, pena la sospensione dal sito e l'applicazione di un'ammenda pari a tre volte l'importo incassato e non restituito, la vendita ad altri Trasportatori del trasporto non effettuato per qualsiasi motivo. Qualora si accertasse l'appropriazione di somme versate a titolo di acconto da parte del Trasportatore che non abbia effettuato il servizio è richiesto in via immediata lo storno all'Utente della somma incassata indebitamente. Se il Trasportatore si dovesse rifiutare di rimborsare l'acconto all'Utente per un trasporto mai effettuato, sarà necessario aprire un contenzioso con il Trasportatore. Macingo è sollevata da qualsiasi responsabilità.

5.6 Accettazione del trasporto

I Trasportatori sono totalmente responsabili per ciò che concerne:

  • I preventivi offerti;
  • Le date del servizio di ritiro e di consegna della merce;
  • Le modalità di ritiro e consegna della merce;
  • L'eventuale imballo anticipatamente concordato;
  • Gli eventuali ritardi nella consegna e nel ritiro della merce (ivi compresi eventuali risarcimenti dovuti a causa del ritardo imprevisto);
  • Il rimborso di eventuali somme di denaro versate dall'Utente e indebitamente percepite per un trasporto definito ma non effettuato;
  • Tutte le informazioni relative al trasporto visualizzabili sul sito www.macingo.com o sull'App Macingo.

Sebbene la piattaforma Macingo presti il servizio di intermediazione con attenzione e diligenza, non è in grado di verificare e garantire l'accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni, né può essere ritenuta responsabile per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto temporaneo e/o parziale, alla riparazione, all'upgrade o alla manutenzione del sito web o altro), per l'informazione imprecisa, fuorviante o falsa o per il loro mancato recapito. Ogni Trasportatore è responsabile in qualsiasi momento dell'accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni (descrittive), incluse le offerte proposte e le disponibilità al carico e di consegna visualizzate sul sito web o sull'App Macingo. La piattaforma Macingo non ha finalità di raccomandare o di sostenere nessuna azienda di trasporto in termini di qualità e di rating attribuito.

I servizi prestati sono disponibili a esclusivo uso personale e non commerciale. Pertanto, non è consentito rivendere, utilizzare, copiare, inserire deep-link, monitorare (utilizzando per esempio spider, scrape), visualizzare, scaricare o riprodurre nessun contenuto o informazione, software, prodotto o servizio disponibile sul sito www.macingo.com per nessun tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale.

I Trasportatori che stipulano con l'Utente, attraverso la conferma della prenotazione, un contratto di trasporto merce e che, per svariati motivi, non potrà concretizzarsi, sarà obbligato a restituire all'Utente qualsiasi somma anticipatamente percepita pena la sospensione dal servizio da parte della piattaforma Macingo e la conseguente azione esecutiva da parte dell'ufficio legale di Macingo Technologies Srl che agirà per ottenere il doppio della somma indebitamente trattenuta. Tuttavia, l'Utente dovrà aprire un contenzioso con il Trasportatore per ottenere la somma anticipatamente versata sgravando Macingo da qualsiasi responsabilità.

Se al momento della prenotazione l'Utente dichiara di voler trasportare un bene segnalando le sue dimensioni e il Trasportatore con il quale ha sottoscritto il contratto, al momento del suo arrivo per il ritiro della merce si ritrova a dover caricare un bene uguale o differente ma avente dimensioni diverse da quelle segnalate al momento della conferma della prenotazione, dovrà concordare con il Trasportatore un prezzo diverso per il trasporto del bene e di conseguenza, anche Macingo potrà richiedere una somma aggiuntiva sul costo della prenotazione. Medesima situazione nel caso in cui l'Utente dichiara che il bene da trasportare si trova al primo piano mentre in realtà si trova al quinto. Anche in questo caso saranno Utente e Trasportatore a concordare il costo aggiuntivo del trasporto.

5.7 Limitazioni di responsabilità e manleva

Macingo non accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci pericolose, che possano recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente e/o inadeguato: per merci pericolose si intendono le merci classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID. Qualora tali merci vengano affidate al trasporto gestito da Macingo senza suo previo assenso, o l'ordine dell'Utente venga accettato sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, Macingo ha il diritto di risolvere il contratto tra l'Utente e il Trasportatore, ovvero, qualora le circostanze lo richiedano, di rifiutare, depositare o comunque disporre delle merci, o anche, in caso di pericolo, di procedere alla loro distruzione e l'Utente è tenuto in tal caso a rispondere per tutte le conseguenze dannose e per le spese che possano derivarne a vario titolo. Il Trasportatore incaricato, al momento del ritiro della merce si riserva il diritto di ispezionare le cose consegnate al fine di verificarne il contenuto al solo fine del rispetto delle norme sulla sicurezza.

Macingo non accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci considerate "proibite" dai trasportatori, in via esemplificativa e non esaustiva: valori, monete, animali vivi, armi da fuoco, avorio e oggetti in avorio, effetti negoziabili e carte prepagate, passaporti, offerte di partecipazione a gare pubbliche o private, materiale pornografico, merci deperibili, pelli di animali, pellicce, tabacco e prodotti contenenti tabacco . Qualora tali merci vengano affidate al Trasportatore senza suo previo assenso, o l'ordine dell'Utente venga accettato sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, Macingo ha il diritto di risolvere il contratto tra l'Utente e il Trasportatore, ovvero, qualora le circostanze lo richiedano, di rifiutare, depositare o comunque disporre delle merci, o anche, in caso di pericolo, di procedere alla loro distruzione e l'Utente è tenuto in tal caso a rispondere per tutte le conseguenze dannose e per le spese che possano derivarne a vario titolo. Il Trasportatore incaricato si riserva il diritto di ispezionare i pacchi consegnati al fine di verificarne il contenuto al solo fine del rispetto delle suddette norme.

Per le spedizioni internazionali, in particolare per le spedizioni al di fuori dell'Unione Europea esistono specifici vincoli e normative doganali, soggette a frequenti variazioni, relative alle merci che possono essere spedite ed alle documentazioni accompagnatorie relative; pertanto l'Utente è invitato a consultare le condizioni specifiche del Trasportatore prescelto.

Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura occulta del contenuto del trasporto, sono configurabili unicamente in capo all'Utente; pertanto Macingo non si assumerà alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative a tale trasporto. Macingo Technologies S.R.L. non è responsabile dell'esecuzione del trasporto e, di conseguenza, non si assume la responsabilità per il buon esito del trasporto né per la perdita e/o i danneggiamenti dei contenuti, per qualsiasi causa.

Macingo Technologies S.R.L. non si assume alcuna responsabilità per il rifiuto al rimborso e/o al risarcimento del danno da parte del Trasportatore. Il risarcimento per perdita o danneggiamento è limitato ai massimi stabiliti dal D.lgs n. 286/2005 e succ. modifiche per le spedizioni in Italia, e dalla Convenzione di Varsavia del 12 Ottobre 1929 e succ. modifiche per le spedizioni via aerea, e dalla convenzione di Ginevra del 19 Maggio 1956 per le spedizioni internazionali su strada.

Macingo Technologies S.R.L. non si assume la responsabilità per la tempestività di consegna da parte del Trasportatore. Qualsiasi dichiarazione rilasciata dal personale del sito web www.macingo.com sulla data probabile di consegna rappresenta soltanto un'opinione. Macingo non si assume la responsabilità per i ritardi di spedizione accumulati dal Trasportatore.

Macingo Technologies S.R.L. non si assume la responsabilità per i danni causati dagli addetti al trasporto durante le manovre di trasferimento della merce. Macingo Technologies S.R.L. desidera essere informata in caso di danni per vigilare sull'operato dei Trasportatori ma qualsiasi procedura di risarcimento dovrà essere esercitata soltanto nei confronti del Trasportatore. Tuttavia, per avanzare una richiesta di risarcimento nei confronti del Trasportatore è obbligatorio annotare il danno causato sul documento di trasporto (DDT) - che deve essere rilasciato dal Trasportatore all'Utente - e, ad adiuvandum, fotografare il danno in presenza del Trasportatore.

5.8 Servizio di spedizione dei trasportatori - Prezzi e tariffe

Le tariffe inserite sul sito www.macingo.com e sull'App Macingo dai Trasportatori sono altamente competitive. Tutte le tariffe pubblicate sono escluse di IVA e di tutte le altre tasse (soggette al cambio di valuta di tali tasse), se non diversamente indicato sul sito www.macingo.com, sull'App Macingo o sulla e-mail di conferma.

Sul sito www.macingo.com o sull'App Macingo si potranno trovare offerte - da parte di aziende di trasporto convenzionate - molto più economiche in un determinato periodo di tempo rispetto ad un altro. Tuttavia, le offerte sono sempre soggette a vincoli di flessibilità nella data di carico e di consegna. L'Utente è tenuto a considerare la circostanza secondo la quale i prezzi e le condizioni del trasporto potrebbero subire modifiche nel corso del tempo.

Prima di effettuare qualsiasi prenotazione è necessario che l'Utente verifichi con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti le tariffe relative al trasporto in oggetto.

L'eventuale presenza di un convertitore di valuta è ad esclusivo scopo informativo e non dovrà essere considerato come un indicatore accurato e operativo in tempo reale; i tassi potranno variare.

Gli errori evidenti non sono vincolanti, compresi quelli di stampa.

5.9 Dichiarazione, garanzie dell'Utente e pagamenti

L'Utente garantisce e dichiara:

  • che all'atto della prenotazione inserirà informazioni veritiere, corrette e complete (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: indicazione merce, anagrafica del destinatario e del mittente, dati spedizione incluso il valore per eventuale copertura assicurativa, indirizzi e-mail e recapiti telefonici) pena la mancata esecuzione del trasporto;
  • che l'oggetto del trasporto è stato correttamente ed accuratamente descritto e l'eventuale fotografia del contenuto della spedizione è veritiera e si dispone dei diritti per utilizzarla;
  • che ha preso atto delle merci o beni che Macingo ha dichiarato non accettabili per il trasporto e che gli stessi non sono stati inclusi nella spedizione;
  • che la natura del contenuto della spedizione e ogni altra indicazione fornita sono veritieri e corretti.

L'Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere indenne Macingo da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dal trasporto inteso in senso generale e comunque dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonché dalla insufficienza, inadeguatezza o mancanza dell'imballaggio che non sia stato eseguito in accordo con il Trasportatore.

Qualora fosse necessario svolgere e curare operazioni doganali, l'Utente garantisce che la documentazione che accompagna la merce trasportata è autentica, completa e priva di irregolarità e che la merce corrisponde rigorosamente alla tipologia descritta, è conforme alle normative vigenti, è di libera esportazione/importazione ed è in regola con la marcatura. Inoltre, l'Utente autorizza Macingo Technologies S.R.L. alla gestione di tutti i dati della spedizione, eventualmente anche di quei dati che potrebbero avere natura di cosiddetti "dati sensibili", al fine di consentire alla piattaforma Macingo il disbrigo di tutte le pratiche, di carattere amministrativo e/o operativo, che si rendesse necessario adempiere a livello telematico e non, al fine di garantire al trasporto la migliore assistenza.

6. Feedback

Macingo utilizza i Feedback (o 'recensione/i') quale strumento fondamentale per raccogliere informazioni, analizzare, integrare e garantire la funzionalità, la sicurezza e l'aggiornamento di tutti i servizi offerti ai nostri Utenti. In particolare il Feedback è uno strumento prezioso per verificare la reputazione di Utenti e Trasportatori.

Macingo, a conclusione di ogni trasporto, chiederà agli Utenti di recensire i servizi di trasporto ricevuti. La piattaforma Macingo potrebbe condividere la recensione rilasciata dell'Utente con il fornitore del servizio di trasporto in questione talché, sulla scorta del Feedback, il Trasportatore possa apportare migliorie al servizio prestato. A trasporto ultimato il fornitore del servizio di trasporto avrà a disposizione i contatti dell'Utente al fine di contribuire a realizzare ulteriori miglioramenti. Nell'utilizzare i servizi offerti, tutti gli Utenti dovranno rispettare le regole generali di utilizzo del sito e dell'App Macingo. Con particolare riferimento all'attività di rilascio di Feedback, gli Utenti dovranno operare in buona fede e con buon senso, prestando molta attenzione a quello che viene scritto, che verrà conservato in maniera permanente nel Profilo dell'Utente oggetto di recensione. Tali regole sono pensate per dar vita a relazioni commerciali basate sulla fiducia e il rispetto reciproco.

Per garantire un utilizzo corretto e privo di abusi del sistema di Feedback è fatto divieto di utilizzare i commenti di Feedback per finalità illecite; minacciare ingiustificatamente il rilascio di Feedback negativi o neutri; manipolare i Feedback; lasciare o ricevere Feedback allo scopo di migliorare ad arte la reputazione di un altro Trasportatore; imporre il rilascio tra Utenti di determinati Feedback nei propri rapporti precontrattuali o contrattuali; eludere le regole generali e quelle specifiche inerenti, anche indirettamente, al rilascio dei Feedback.

In relazione ai contenuti di qualsiasi natura (commenti, feedback, messaggi, immagini, video, etc...) veicolati tramite il sito www.macingo.com o l'App Macingo dagli Utenti che usufruiscono dei servizi ivi offerti, Macingo Technologies S.R.L. declina ogni responsabilità di qualsiasi tipo, natura e titolo.

L'Utente che immette i contenuti è il solo responsabile della liceità dei medesimi e per qualsiasi tipo di danno che possa derivare dagli stessi. L'utilizzo dei servizi è subordinato alla condizione che tutti gli Utenti acconsentano affinché determinati contenuti, in particolare i Feedback inseriti da chi utilizza il servizio offerto tramite il sito www.macingo.com o l'App Macingo, potranno essere pubblicati sul portale.

É fatto esplicito divieto agli utenti di veicolare in qualsiasi modo, attraverso il sito www.macingo.com o l'App Macingo, contenuti falsi, illeciti, offensivi o che possano, in qualsiasi modo, incitare tali comportamenti; che possano dare luogo a responsabilità amministrative, civili o penali; riservati o di terze parti senza la loro espressa autorizzazione (ad. es dati anagrafici, email, numero di telefono, etc.); ed in violazione della normativa in vigore; non attinenti allo scopo perseguito attraverso l'utilizzo del portale.

Macingo Technologies S.R.L. si riserva il diritto di cancellare, senza necessità di preavviso e a suo insindacabile giudizio, qualsiasi contenuto immesso attraverso il sito www.macingo.com o l'App Macingo dai suoi Utenti.

7. Privacy e cookie

Macingo.com rispetta la tua privacy in ossequio al GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati). Consulta le nostre norme sulla privacy e sui cookie per ulteriori informazioni.

8. Clausola risolutiva espressa

Macingo avrà facoltà di non eseguire l'ordine o gli ordini di prenotazione richiesti dall'Utente in caso di inadempimento dello stesso agli obblighi previsti nei precedenti articoli, fatta salva la possibilità per Macingo Technologies S.R.L. di richiedere l'eventuale risarcimento del danno.

9. Tutela della proprietà intellettuale e collegamenti web

Tutti i contenuti presenti sul sito www.macingo.com e sull'App Macingo sono di titolarità esclusiva di Macingo Technologies S.R.L. e sono tutelati dalla normativa in materia di proprietà intellettuale ed industriale. La maggior parte delle informazioni disponibili sul sito www.macingo.com e sull'App Macingo è aggiornata in tempo reale ed è di proprietà esclusiva di Macingo Technologies S.R.L., ovvero ad essa concessa in licenza d'uso da Utenti o da terzi o altrimenti utilizzabile in via esclusiva dalla stessa.

In nessun caso gli Utenti sono autorizzati ad usare, anche solo parzialmente, marchi, nomi commerciali, loghi materiali e altre denominazioni e contenuti analogici o digitali riferibili a Macingo Technologies S.R.L. e Macingo in qualsiasi tipo di comunicazione, pubblicazione e prestazione, incluse quelle promozionali e commerciali, senza il suo preventivo consenso scritto.

Quando l'Utente fornisce a Macingo Technologies S.R.L. dei contenuti di qualsiasi natura (ad esclusione di dati personali, ex art. 4 D.Lgs. 196/2003), concede una licenza d'uso perpetua, irrevocabile, senza limiti territoriali, a titolo gratuito e trasferibile (a più livelli) dei diritti d'autore, dei diritti di pubblicazione e dei diritti sulle banche dati di cui è titolare in relazione a tali contenuti, in qualsiasi formato già esistente o futuro.

Determinati servizi e funzionalità accessibili mediante il sito www.macingo.com e sull'App Macingo possono essere protetti da uno o più brevetti di titolarità di Macingo Technologies S.R.L. o di cui essa è licenziataria. Per informazioni dettagliate sui diritti di proprietà intellettuale e industriale di Macingo Technologies S.R.L. è possibile contattare Macingo ai recapiti indicati sul sito www.macingo.com e sull'App Macingo e nelle presenti Condizioni Generali.

I diritti di sfruttamento economico dell'App Macingo sono strettamente riservati a Macingo Technologies S.R.L..

Macingo Technologies S.R.L. concede a tutti gli Utenti una licenza d'uso gratuita dell'App Macingo, limitata, non trasferibile e non esclusiva, che potrà essere scaricata ed installata, per fini esclusivamente personali, sui propri dispositivi tablet e smartphone.

In ogni caso tutti gli Utenti si impegnano a non riprodurre, copiare, duplicare, monitorare, alienare, concedere in sublicenza o utilizzare, per fini commerciali e non, anche solo parzialmente l'App Macingo; non effettuare reverse engineering dell'App Macingo, modificare, creare opere derivate del codice sorgente, decompilare, decodificare, o tentare in altro modo di ricostruirne il codice sorgente; usare l'App Macingo in conformità alla normativa vigente, anche contrattuale, alle regole generali e specifiche contenute nelle presenti Condizioni Generali e ai diritti riservati di Macingo Technologies S.R.L..

Il sito www.macingo.com e l'App Macingo possono contenere collegamenti ipertestuali a siti web gestiti da terzi diversi da Macingo. Tali link sono forniti solo per riferimento all'Utente e al Trasportatore. Macingo non controlla tali siti web e non è responsabile per i loro contenuti. L'inserimento di collegamenti ipertestuali sul sito www.macingo.com e l'App Macingo ad altri siti non implica alcuna approvazione del materiale presente su tali siti web o alcuna associazione con i loro operatori.

Il sito www.macingo.com e l'App Macingo sono resi disponibile per uso personale. Non è consentito copiare, monitorare, emulare, collegare a file o cartelle o riprodurre qualsiasi contenuto, informazione o software visualizzati sul sito www.macingo.com per qualsiasi scopo commerciale o concorrenziale.

10. Contatti

Per informazioni relative alla Società Macingo Technologies S.R.L., al sito www.macingo.com, all'App Macingo e ai servizi da essi erogati, si prega di contattare l'amministrazione all'indirizzo: info@macingo.com.

11. Risoluzione delle controversie

Per tutte le controversie derivanti dal presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà competente il Foro di Palmi (RC).

Sei pronto a trasportare?

Cosa devi trasportare?