Segui alcune buone pratiche e il trasporto sarà veloce, sicuro e senza stress.
Dopo aver prenotato il tuo trasporto mobili con corriere su Macingo.com puoi concordare con il trasportatore data e luogo di ritiro dell'arredamento o degli elettrodomestici di casa tua. Sii puntuale, fatti trovare nel luogo che hai scelto per il ritiro all'orario concordato. I nostri corrieri sono dotati di tutte le attrezzature necessarie per spostare i tuoi mobili in sicurezza e sanno come muoversi tra scale e porte. Per spostare i mobili è possibile utilizzare rulli di sollevamento (delle basi dotate di ruote), cinghie e sollevatori. Prepara a dovere i tuoi mobili, carico e scarico saranno molto più semplici. Se hai richiesto montaggio e smontaggio dei mobili ci vorrà del tempo. Fai in modo che i traslocatori possano svolgere il loro lavoro al meglio.
Segui alcune piccole accortezze che renderanno il trasporto più semplice e sicuro.
Svuota i tuoi mobili di tutti gli oggetti
Togli tutti gli oggetti dai tuoi cassetti, dagli armadi e in generale svuota del suo contenuto tutta la mobilia e gli arredi che dovrai spedire. Puoi trasportare alcuni oggetti assieme ai tuoi mobili inserendoli all'interno, Ma solo si tratta oggetti leggeri, non fragili e ben fissati. Ad esempio puoi spedire una cassettiera con dentro cuscini, lenzuola o scarpe.
Pulisci e controlla gli oggetti che stai per spedire
Pulisci bene i mobili e annota se ci sono eventuali danni o lesioni. I trasportatori si prendono cura dei tuoi mobili come fossero i loro. Per trasportare in totale relax scatta delle foto agli oggetti che stai per spedire e controlla eventuali graffi o difetti già presenti. In questo modo potrai fare un confronto all'arrivo a destinazione e verificare che sia tutto ok.
Imballa e proteggi con cura i tuoi mobili
Un buon imballaggio garantisce un trasporto sicuro. Per spedire un mobile in sicurezza è necessario imballare tutto con attenzione. In particolare le parti più delicate vanno protette maggiormente. Parti in vetro, parti laccate o elementi sporgenti dovranno essere assicurate bene prima della partenza per evitare che si possano danneggiarsi prima durante il trasporto o durante le operazioni di carico e scarico. Per effettuare un trasloco mobili in sicurezza usa vecchie lenzuola per le parti meno delicate. Procurati appositi teli in plastica da trasloco, pluriball, cartone ondulato o altri materiali di imballaggio specifici. Per le parti più delicate usa appositi paraspigoli. Troverai tutto quello che ti serve per imballare in ferramenta o nei centri per il fai da te.
Smontare i mobili per spedirli più facilmente
I mobili smontati occupano meno spazio e sono più facili da trasportare. Per questo il trasporto dei mobili di Ikea è così semplice. Se occupano meno spazio il trasporto costa meno ed è più semplice. Se ti serve il servizio di smontaggio mobili basta specificarlo nella richiesta. Molti dei trasportatori di mobili affiliati a Macingo offrono su richiesta il servizio di Smontaggio e montaggio della tua mobilia per il trasloco. Smontare i mobili permette un trasporto più facile in quanto occupano un volume inferiore ed è più difficile che vengano danneggiati durante il trasporto. Il fai da te è una soluzione economica. Se ti senti in grado di smontare e rimontare i mobili che vuoi trasportare armati di pazienza, degli attrezzi giusti (giraviti, chiavi esagonali, pinze ecc.) e smonta con cura gli oggetti che devi spedire. Smontare i mobili in alcuni casi è semplice e puoi farlo da solo. Altre volte, quando si tratta di mobili ingombranti puoi essere rischioso, perché potresti di danneggiare i tuoi amati arredi se non sai bene come farlo.
Se pensi poi alla cucina o a un grande armadio della camera da letto allora è quasi certamente un lavoro per il quale è necessario rivolgersi a un professionista del trasloco. Quando si tratta di un trasporto divano è semplice togliere i cuscini e sfoderarli, se invece si tratta di spedire un a tavolo o un letto allora è già più complicato e potresti aver bisogno del supporto di un trasportatore. Ovviamente non tutti i mobili possono essere smontati. Per questo ci sono i corrieri di Macingo, ritirano il tuo mobile a domicilio e lo spediscono dove vuoi tu.