Segui alcune piccole accortezze che renderanno il trasporto più semplice e sicuro.
Svuota i tuoi mobili di tutti gli oggetti
Svuota i mobili da tutti gli oggetti al loro interno. Meglio che siano vuoti durante il trasporto. Tutt'al più puoi lasciare piumoni o cuscini leggeri dentro ad alcuni mobili - come l'armadio e i comodini - per ottimizzare gli spazi. Evita di appesantire i mobili (armadi, cassapanche, cassettiere ecc.) con oggetti troppo pesanti e che potrebbero danneggiarsi durante il trasloco.
Pulisci e controlla gli oggetti che stai per traslocare
Pulisci bene i mobili e annota se ci sono eventuali danni o lesioni. Scattare delle foto ti aiuta a registrare lo stato di salute dei tuoi mobili al momento del trasloco. Controlla e segna graffi o difetti già presenti. In questo modo ti potrai accertare che le condizioni dei mobili dopo al trasloco siano ottimali.
I trasportatori si prendono cura dei tuoi mobili come fossero i loro. Potrai fare un confronto all'arrivo a destinazione e verificare che sia tutto ok.
Imballa e proteggi con cura i tuoi mobili
Imballa con cura i tuoi mobili e gli oggetti di casa o ufficio. Ti aiuta a garantire un trasporto - e quindi un trasloco - sicuro e veloce.
Proteggi le parti più delicate dei mobili: spigoli, mobili in vetro, parti laccate ed elementi sporgenti vanno protetti con paraspigoli e materiali antiurto.
La scelta migliore è il materiale tecnico che ti forniscono le ditte di trasloco ma - se vuoi cimentarti con il fai da te - usa vecchie lenzuola, pluriball e teli per proteggere i tuoi mobili. Nei centri fai da te e brico trovi: scatoloni, paraspigoli, teli, attrezzi per lo smontaggio e tutto quello che può servire per un trasloco sicuro.
Una delle cose più semplici, che puoi fare in autonomia, è l'imballaggio e il trasporto del divano o del tavolo. Per il resto dei mobili la scelta migliore è affidare smontaggio e imballaggio dei mobili a professionisti qualificati. Falegnami e facchini specializzati sono capaci di smontare e imballare mobili, cucine, salotti, camere da letto ecc. senza danni e in tempi rapidi.
Assieme al servizio di trasporto - su Macingo - puoi anche richiedere il servizio di smontaggio e imballaggio all inclusive per un trasloco semplice e senza stress.
Smontare i mobili per spedirli più facilmente
I mobili smontati occupano meno spazio e sono più facili da trasportare. Per questo il metodo di trasporto mobili ikea è così efficace. Anche il trasloco è economico se i mobili - prima di essere trasportati - vengono smontati e rimontati a destinazione.
Smontando il mobili si risparmia sui costi del trasloco, se non vuoi occuparti di questa operazione puoi richiedere su Macingo anche il servizio di smontaggio e rimontaggio mobili.
Ci sono mobili semplici da smontare - come il divano o il letto - ed altri più ingombranti che richiedono il supporto di un falegname o di un traslocatore specializzato.
Smontare la cucina, la camera da letto o una credenza in salotto o un lampadario è complicato e c'è il rischio di danneggiare la tua preziosa mobilia. Inoltre dovrai imballare tutto in modo accurato per proteggere i mobili durante il trasporto.
Il fai da te è una soluzione economica. Se ti senti in grado di smontare e rimontare i mobili che vuoi trasportare armati di pazienza, degli attrezzi giusti (giraviti, chiavi esagonali, pinze ecc.) e smonta con cura gli oggetti che devi spedire.
Il modo più semplice di smontare i mobili in sicurezza è farlo fare a un esperto :)
A meno che tu non sia un mago del fai da te, ti consigliamo di fare una richiesta preventivo