Supporto

Ti stiamo vicino, siamo qui per aiutarti.

Generali

Cos’è Macingo e come funziona?

Se sei un’azienda o un privato e hai bisogno di un trasporto allora sei sul sito giusto.

Macingo.com è infatti una piattaforma web che in modo facile, veloce e gratuito di permette di organizzare ed acquistare un trasporto con pochi click ed in totale sicurezza. Come funziona? Se sei un’azienda che deve trasportare della merce (porte e finestre, materiale da costruzioni, prodotti agroalimentari, etc.) o un privato che deve effettuare un trasloco o trasportare una moto o un auto da Roma a Milano, basta inserire su Macingo.com alcune informazioni inerenti la città di carico e di consegna e le dimensioni della merce da trasportare. In pochissimo tempo trasportatori con disponibilità di carico compatibili da un punto di vista geografico, temporale e dimensionale con la tua richiesta invieranno la propria offerta economica che potrai ordinare sulla base del prezzo offerto, rating del trasportatore, recensione altri utenti, distanza e data di esecuzione del trasporto. Scegli l’offerta più conveniente e prenota il trasporto direttamente sulla piattaforma. Paghi il trasportatore solo alla consegna della merce.

Ho bisogno di un trasporto, cosa devo fare?

Devi trasportare della merce oppure stai traslocando e ti serve un trasporto. Entra su www.macingo.com, ed una procedura guidata ti aiuterà nell’inserimento di alcuni dati quali località di carico e scarico, dimensioni della merce da trasportare. Tali dati che inserirai in meno di 30 secondi serviranno al trasportatore selezionato per effettuare una quotazione adeguata. Entro appena 30 minuti potrai ricevere le prime offerte che potrai accettare o meno oppure chiedere chiarimenti al trasportatore attraverso il sistema di chat.

Come faccio a sapere se ricevo un’offerta?

Non devi preoccuparti di consultare il sito per verificare se hai ricevuto delle offerte. Macingo.com ti invierà infatti una mail ogniqualvolta un trasportatore avrà fatto un’offerta per la tua richiesta di trasporto. In ogni caso, quando lo vorrai, potrai consultare sul sito lo stato delle tue richieste e comunicare attraverso il sistema di chat o la messaggistica col trasportatore.

Acquisto e prenotazione

Come si acquista un trasporto?

Se l’offerta ricevuta è di tuo gradimento sia in termini economici che di affidabilità del trasportatore puoi procedere con la prenotazione del trasporto che consiste nel pagamento con carta di credito di un deposito cauzionale variabile da un minimo di euro 10 ad un massimo pari al 6,5% dell’importo complessivo del trasporto. Se per esempio l’offerta ricevuta per uno specifico trasporto è di euro 200 + IVA, per confermare il trasporto dovrai pagare un deposito di Euro 10,00 + IVA per confermare la prenotazione. Il saldo è da pagare al trasportatore secondo modalità da lui indicate.

Come si paga un trasporto acquistato sulla piattaforma?

Al momento dell'accettazione dell'offerta e quindi dell'acquisto del trasporto, è richiesto il pagamento di un deposito di prenotazione (commissione) pari ad una quota percentuale del prezzo del trasporto offerto dal trasportatore. L'importo della commissione è visibile dal cliente all'atto della prenotazione direttamente sul sito o, in caso di conferma telefonica, viene indicato a mezzo mail da un operatore di Macingo. La restante somma (saldo) dovrà essere pagata direttamente al trasportatore secondo le modalità di pagamento indicate da quest'ultimo: alla consegna, in contanti, con bonifico bancario, con assegno. Solo il trasportatore può decidere di accordarti modalità di pagamento dilazionate.

Come comunico con il trasportatore dopo aver acquistato il trasporto?

Quando acquisti un trasporto riceverai una mail con tutti i contatti (telefono, mail, fax) del trasportatore che dovrà effettuare il tuo carico. In qualsiasi momento potrai contattarlo per concordare luogo ed orari di carico e qualsiasi cosa riterrai opportuno per rendere più agevole il trasporto da te acquistato.

Cosa succede se il trasportatore non effettua il trasporto?

Se per qualsiasi ragione non dipendente dalla tua volontà il trasportatore non effettuasse il trasporto, scrivi subito a info@macingo.com. Il nostro team provvederà a trovare immediatamente un altro trasportatore che alle stesse condizioni economiche effettuerà il tuo trasporto. Qualora non si trovasse un’alternativa, la somma versata per la prenotazione ti verrà interamente rimborsata.

Posso annullare il trasporto acquistato?

Sì, dovrai semplicemente comunicare tempestivamente al trasportare la tua decisione di annullare il trasporto acquistato entro le 48 ore precedenti la data di carico al fine di evitare che si metta in viaggio appositamente per te e ti addebiti ulteriori spese. In ogni caso comunica anche a noi su info@macingo.com la tua decisione di annullare il trasporto.

Se annullo il trasporto ottengo il rimborso del deposito di prenotazione?

Sì, se è stato il trasportatore ad annullare il trasporto e Macingo non ha trovato un trasportatore sostitutivo per te. In ogni caso, per qualsiasi motivo, bisogna comunicare l’annullamento del trasporto non oltre 48 ore prima della data di carico. Non ricevi il rimborso della prenotazione se il trasporto viene annullato per una tua scelta e/o se comunichi l’impossibilità del trasportatore ad effettuare il trasporto entro 48 ore prima della data di carico.

Come comunico la mia volontà di annullare il trasporto acquistato?

Se intendi annullare il trasporto acquistato per prima cosa avverti telefonicamente il trasportatore per evitare che si metta in viaggio appositamente per te. Poi dovrai mandare una mail su info@macingo.com comunicando la tua decisione ed inserendo nell’oggetto i riferimenti della tua prenotazione.

Se il trasportatore annulla il trasporto, ottengo il rimborso del deposito di prenotazione?

Se il trasporto viene annullato dal trasportatore, Macingo provvederà a trovare un sostituto in via immediata. Qualora non fosse possibile trovare un nuovo trasportatore disponibile, Macingo rimborserà il deposito di prenotazione entro 30 gg dalla tua richiesta. La richiesta, per essere accolta, dovrà tassativamente avvenire inviando una mail a info@macingo.com almeno 48 ore prima la data di carico. Vedi anche Cosa succede se il trasportatore non effettua il trasporto?

I prezzo sono comprensivi di IVA?

No, tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusi. Se per esempio, si riceve un’offerta per uno specifico trasporto di Euro 100, il prezzo è da intendersi 100 euro + IVA. L’esclusione dell’IVA è comunque ben evidente a lato del prezzo.

Come posso pagare la prenotazione del trasporto?

L’accettazione di un preventivo quindi la prenotazione del trasporto deve essere pagata con carta di credito direttamente sulla piattaforma.

Non ho la carta di credito, come posso prenotare un trasporto?

Se non hai una carta di credito puoi confermare la prenotazione del trasporto anche con bonifico bancario all’iban: IT90 O084 9263 5600 00000752472 intestato a MACINGO TECHNOLOGIES SRL. Tuttavia i tempi di lavorazione del bonifico saranno più lunghi rispetto al pagamento istantaneo della carta di credito.

A chi chiedo la fattura del trasporto?

Emetterà fattura chi riceverà il pagamento del trasporto quindi sarà l’azienda del trasporto a fattura l’importo da te ricevuto al momento della consegna.

Sicurezza sui trasportatori

Chi sono i trasportatori registrati su Macingo?

Le aziende di trasporto che operano su macingo.com sono tutte VERIFICATE e sono in possesso di tutti i requisiti previsti dalle leggi italiane per svolgere attività di trasporto “conto terzi”. Vedi anche Come viene verificato un trasportatore?

Come viene verificato un trasportatore?

I Trasportatori al momento dell’iscrizione sulla piattaforma sono obbligati a fornire alcuni dati aziendali ed in particolare: l’iscrizione all’albo conto terzi (http://www.alboautotrasporto.it/), quindi la verifica dei requisiti di idoneità finanziaria-economica-onorabilità, nonché il possesso dell’assicurazione vettoriale ed elementi riguardanti la sua attività.

Cos'è l’albo conto terzi?

Tutte le persone fisiche e giuridiche che esercitano, con qualsiasi mezzo e tonnellaggio, l'autotrasporto di cose per conto di terzi, tra cui anche le cooperative ed i consorzi, sono tenuti ad iscriversi all'Albo gestito dal Ministero dei trasporti e delle Infrastrutture. Ai fini dell’ottenimento dell’iscrizione è indispensabile dimostrare tre requisiti fondamentali:

  • l’idoneità professionale;
  • l’idoneità finanziaria;
  • l’onorabilità
Ai fini dell’esercizio dell’attività di autotrasporto è inoltre necessario dimostrare al proprio Ufficio Motorizzazione il quarto requisito dello stabilimento, richiesto dalla normativa comunitaria. (FONTE: http://www.alboautotrasporto.it/)

Cos'è l’idoneità professionale, finanziaria e di onorabilità di un trasportatore?

Sono i requisiti che un’azienda di trasporto deve obbligatoriamente avere per esercitare l’attività di trasporto conto terzi. Per un approfondimento ti invitiamo a consultare il sito del ministero delle infrastrutture e trasporti al seguente link: http://www.alboautotrasporto.it/.

Cos'è l’assicurazione vettoriale?

L’assicurazione vettoriale è una polizza assicurativa obbligatoria per chi svolge l’attività di trasporto merci per conto terzi. Quindi tutte le aziende di trasporto sono tenute a sottoscrivere con una compagnia assicurativa sottoscrive che in caso di danno alla merce trasportata per cause con una compagnia, che lo espone, di fatto, ad una risarcibilità, generica e forfettaria, di massimo 1,00 euro per chilogrammo trasportato.

Come faccio a verificare l’affidabilità del trasportatore?

I trasportatori sono verificati dal team di Macingo (vedi anche Come viene verificato un trasportatore?). In ogni caso al momento dell’acquisto del trasporto, tu hai il diritto di chiedere al trasportatore i documenti relativi alla sua azienda (iscrizione albo conto terzi, polizza vettoriale), al mezzo con il quale effettuerà il trasporto (targa e libretto di circolazione), all’autista che effettuerà il trasporto (copia del documento di identità). Ricorda sempre di chiedere questi documenti prima di effettuare un carico.

Sei un'azienda?

Sono un'azienda (una PMI), posso utilizzare Macingo?

Certamente, Macingo.com è studiato in particolar modo per soddisfare le esigenze delle aziende che devono organizzare il trasporto della tua merce per conto di un cliente e/o fornitore. Se hai un’esigenza particolare (hai un’urgenza oppure è difficile fornire una descrizione della merce che devi trasportare oppure non ricevi in tempi celeri un’offerta di tuo gradimento) non esitare a contattarci su info@macingo.com oppure telefonando al numero 0966949485.

Ho un’urgenza e devo organizzare un trasporto entro 24/48 h, cosa faccio?

Nessun problema, compila il form di richiesta specificando l’URGENZA oppure chiamaci immediatamente al numero 0966949485. Il nostro team si metterà a disposizione per trovarti una soluzione.

Chi sono i trasportatori a cui affido il trasporto della mia merce?

Le aziende di trasporto che operano su www.macingo.com sono tutte VERIFICATE e sono in possesso di tutti i requisiti previsti dalle leggi italiane per svolgere attività di trasporto “conto terzi”. Vedi anche Come viene verificato un trasportatore?

Quando il trasportare viene a ritirare la merce presso il mio stabilimento devo verificare qualcosa?

Già al momento dell’acquisto del trasporto, il trasportatore sarà obbligato ad inviarti alcuni documenti quali: copia iscrizione albo conto terzi, copia assicurazione vettoriale, copia libretto del mezzo che effettuerà il trasporto, indicazione del numero di targa e copia del documento di identità della persona che effettuerà il trasporto. Al momento dei ritiro verifica la corrispondenza del numero di targa a quello presente sul libretto e della persona che viene a ritirare la merce.

Cosa succede se il trasporto viene effettuato mezzi e personali diversi da quelli dichiarati?

All’arrivo nello stabilimento chiedi al trasportatore evidenza documentale del nuovo mezzo ovvero: copia di libretto e documento di identità del trasportatore. E’ importantissimo verificare che la targa del mezzo è quella corrispondente sul libretto. Se il trasportatore si rifiuta di dare evidenza della documentazione, puoi anche rifiutarti di effettuare il trasporto e non sei tenuto a pagare nulla.

Quali documenti devo richiedere al trasportatore prima del carico?

I documenti da richiedere al trasportatore sono i seguenti: copia evidenza iscrizione albo c/terzi, evidenza assicurazione vettoriale, copia libretto del mezzo di trasporto, copia documento di identità del trasportatore.

Devo ritirare la merce presso un fornitore, come faccio a verificare l’affidabilità del trasportatore?

Al momento dell’acquisto del trasporto, dovrai richiedere all’azienda di trasport alcuni documenti (vedi Quali documenti devo richiedere al trasportatore prima del carico?) che tu dovrai trasmettere al tuo fornitore. Quest’ultimo è obbligato a verificare, al momento del carico, la corrispondenza dell’identità del mezzo e del conducente ai documenti inviati.

Chi può acquistare un trasporto su Macingo?

Chiunque, un privato o un’azienda.

Sono un privato, che tipo di trasporto posso acquistare su Macingo?

Sulla nostra piattaforma puoi acquistare qualsiasi tipo di trasporto. Sia che devi trasportare la tuo moto piuttosto che un auto acquistata da un rivenditore lontano dalla tua città oppure devi traslocare di casa o d’ufficio, puoi utilizzare la nostra piattaforma per trovare un trasporto sicuro a prezzi molto competitivi.

Devo trasportare della merce all’estero, posso utilizzare Macingo?

Si, molti dei nostri trasportatori registrati sulla piattaforma operano su tratte estere riuscendo così a coprire il servizio sulla maggior parte dei paesi Europei, dalla Spagna alla Germania fino ai territori dell’est Europa.

Sei un trasportatore?

Sono un trasportatore, come mi registro su Macingo?

Se sei un’azienda di trasporto entra nella sezione del sito riservata ai trasportatori. Fornisci informazioni relativi alla tua azienda, il numero di mezzi di trasporto che possiedi, i tratti di strada sui quali operi e soprattutto indicaci il tuo numero di iscrizione albo conto terzi. La registrazione avviene in meno di 1 minuto.

Dopo la registrazione posso subito fare offerte di trasporto?

Per poter formulare delle offerte alle richieste di trasporto dei clienti dovrai attendere che la tua registrazione venga verificata dal nostro team. Tale verifica avviene entro max. 48 ore dalla registrazione.

Non ho il conto terzi, posso registrami su Macingo?

No, per poter operare è obbligatorio il possesso del conto terzi e l’iscrizione all’albo dei gli autotrasportatori.

Quali documenti servono per registrami su Macingo?

Per poter lavorare con Macingo.com un’azienda di trasporto deve possedere obbligatoriamente il conto terzi. E’ necessario produrre evidenza di:

  • Iscrizione albo c/terzi;
  • Iscrizione camerale;
  • Assicurazione vettoriale
Altri documenti facoltativi contribuiranno ad aumentare il tuo rating ovvero il livello di affidabilità della tua azienda di trasporto.

Cos'è il rating del trasportatore?

Il rating rappresenta il grado di affidabilità di un’azienda di trasporto. Esso dipende principalmente da 3 fattori:

  • Documenti societari
  • Feedback dei clienti
  • Numero di trasporti effettuati sulla piattaforma

Sei pronto a trasportare?

Cosa devi trasportare?