Per un trasporto mobili veloce, sicuro e senza stress segui alcune buone pratiche che ti aiuteranno a completare tutto senza intoppi. Prenota un trasloco su Macingo e concorda con il trasportatore il luogo e la data di ritiro dei tuoi oggetti di arredo e degli elettrodomestici di casa. Fatti trovare puntuale nel luogo e all'ora concordata per il ritiro. Lo stesso vale per la consegna, sii presente alla consegna in modo che il trasportatore possa consegnarti in tempo i tuoi mobili.
Come prepararti alla spedizione
Tu dovrai limitarti ad imballare in modo sicuro i tuoi mobili. I corrieri affiliati a Macingo hanno in dotazione rulli di sollevamento (delle basi su ruote), cinghie, paraspigoli e sollevatori. Avrai a disposizione tutte le attrezzature per caricare in sicurezza sui camion i tuoi mobili.
Confeziona e proteggi con cura la credenza, il divano, la libreria, il letto e tutti gli arredi che possono danneggiarsi. L'imballo deve essere ben fatto per garantire la sicurezza dei tuoi oggetti più cari. Se previsto il montaggio e smontaggio mobili servirà del tempo, a volte qualche ora. Fa in modo che i traslocatori possano lavorare al meglio a casa tua. Magari offri loro un caffè, li aiuterà a lavorare meglio.
Segui alcune piccole accortezze che renderanno il trasporto più semplice e sicuro.
Alcuni accorgimenti per rendere il trasporto sicuro
Svuota i tuoi mobili di tutti gli oggetti
Svuota i tuoi mobili da tutti gli oggetti al loro interno. Togli i piccoli oggetti dai cassetti, svuota gli armadi dagli indumenti, libera i pensili della cucina. Metti tutto dentro scatoloni ben sigillati. Potrai spedire anche quelli con i nostri corrieri. Puoi inserire all'interno dei mobili che spedisci alcuni oggetti. Gli oggetti che viaggiano dentro ai tuoi mobili devono essere leggeri, non fragili e ben saldati all'interno. Per esempio puoi spedire dei guanciali dentro una cassettiera. Oppure puoi mettere le lenzuola o un piumone assieme al materasso o al letto.
Pulisci e verifica l'integrità dei mobili da spedire
Una buona pulizia ti permetterà di notare eventuali graffi o lesioni prima che il mobile venga spedito. Annota tutte le lesioni e fai delle foto a tutti i danni già presenti. Così potrai fare un confronto alla consegna e verificare con cognizione di causa se ci sono nuove lesioni provocate dal trasporto.
Imballa e proteggi con cura i tuoi mobili
Imballa tutto con attenzione. In particolar modo proteggi gli spigoli e le parti più delicate. Assicurati di coprire e proteggere le parti in vetro, gli elementi sporgenti, le parte lucide o laccate. Una buona soluzione è quella di usare vecchie lenzuola, cartoni oppure appositi strumenti protettivi da trasloco che trovi in ferramenta o nei negozi di bricolage - (anche online) - come:
- Teli in plastica da trasloco
- pluriball
- cartone ondulato
- paraspigoli
- materiali di imballaggio specifici
Un buon imballaggio garantisce un trasporto sicuro. Evita che i tuoi mobili possano danneggiarsi prima e durante la spedizione o nel corso delle operazioni di scarico.
Smonta i mobili per spedirli più facilmente
I mobili smontati sono più facili da trasportare. Pensa al trasporto mobili Ikea, è efficace proprio perché i mobili ti vengono consegnati smontati. Se occupano poco spazio sono più facili ed economici da trasportare. Puoi richiedere su Macingo anche il servizio di smontaggio e montaggio dei mobili da parte dei traslocatori specializzati.
I mobili smontati viaggiano anche più sicuri perché le singole parti sono al sicuro nei rispettivi imballi.
Puoi provare a smontare i mobili da solo. Ma meglio armarsi di pazienza, tempo e tutti gli attrezzi essenziali per il fai da te. Smonta con attenzione i tuoi mobili e consegnali al corriere per il trasporto. Dovrai rimontarli tu o farli montare una volta a destinazione. Per un comodino o una cassettiera le operazioni di smontaggio sono in genere abbastanza semplici e puoi fare da te. Smontare mobili ingombranti o fragili può essere rischioso. Se non sei pratico con questi lavoretti potresti danneggiare gli arredi o parti di essi. Se devi trasportare la cucina o a un armadio della camera da letto allora è un lavoro da professionisti del trasloco. Se devi spedire un divano allora è semplice togliere i cuscini e sfoderarli.
Quando si tratta di spedire un divano è semplice togliere i cuscini e sfoderarli pronti da consegnare al corriere. Se invece devi spedire un a tavolo o un letto allora è già più complesso e potresti aver bisogno del supporto di un trasportatore. Per questo ci sono i corrieri di trasporto mobili Macingo, ritirano il tuo mobile a domicilio e lo spediscono dove vuoi tu.