Le tecniche di trasloco e trasporto variano in base al tipo di strumento musicale che vuoi spedire. Eccoti alcuni esempi:
Come funziona il trasporto pianoforte
Trasportare un pianoforte - a coda o verticale - richiede l'intervento di ditte di trasloco e trasportatori specializzati. In primo luogo il traslocatore fa un'analisi delle tue esigenze sulla base delle informazioni che hai fornito nella tua richiesta su Macingo.
Per trasportare il pianoforte da o verso un appartamento bisogna:
- considerare lo spazio a disposizione in scale e ascensori per lo spostamento
- utilizzare speciali sollevatori su ruote o un pianoplan: una macchina su cingoli gommati per sollevare grandi pesi e trasportarli su scale e piani inclinati
- caricare e scaricare il piano sul camion o furgone con appositi sollevatori idraulici
Un pianoforte a coda e la sua meccanica interna sono molto pesanti. Un pianoforte a coda pesa circa 350 kg, uno a gran coda fino a 500 kg. Anche i pianoforti verticali possono pesare oltre i 200 kg. Servono quindi professionisti qualificati e strumenti specifici, come sollevatori e carri scala quando lo spazio non è sufficiente. Inoltre, in alcuni casi, serve l'aiuto di tecnici specializzati in grado di smontare alcune parti del pianoforte per evitare che si che si danneggino durante il trasporto e per facilitare il lavoro ai traslocatori.
Il trasloco di un piano richiede l'intervento di almeno 4-6 professionisti e molta attenzione, trattandosi di uno strumento molto delicato è meglio affidarsi a professionisti che hanno già trasportato centinaia di strumenti musicali.
Come trasportare tastiere e strumenti a fiato, a corda e percussione
La spedizione è più semplice se devi trasportare strumenti meno ingombranti: chitarre, tastiere, batteria, basso, percussioni, un sax o un arpa. Si tratta di strumenti le cui dimensioni ridotte permettono un trasporto più agile.
Ma ricorda che trasportare uno strumento musicale richiede molta attenzione. Solo un professionista può trattare con la giusta delicatezza e cura il tuo prezioso strumento.
Per spedire uno strumento musicale bisogna prima imballarlo con cura, proteggerlo da eventuali urti o graffi con apposite custodie e materiali appositamente studiati per proteggere oggetti fragili, come pluriball e paraspigoli.
Il corriere prende in carico il tuo strumento musicale nel luogo e nella data concordati su Macingo e lo trasporta a destinazione, posizionandolo con cura sul suo mezzo. Arriverà a destinazione in pochi giorni.
Puoi prenotare online la spedizione, il trasportatore si metterà in contatto con te qualche giorno prima del trasloco.
Lo staff di supporto di Macingo è a tua disposizione - per mail, telefono e chat - per ogni domanda e per offrirti assistenza in ogni fase del trasporto.