1. Macingo
  2. Trasporto refrigerati
  3. pordenone

Trasporti refrigerati per alimenti e merci deperibili: professionisti low cost per spedizioni nazionali e internazionali

Scopri il costo delle spedizioni isotermiche - o a temperatura controllata - per merce deperibile. Richiedi gratis preventivi a trasportatori specializzati

Spedizione refrigerati
Hanno parlato di noi

Cosa dicono gli oltre 10.000 utenti che hanno già scelto Macingo: ecco opinioni e recensioni

Trasporto alimenti refrigerati

Effettuiamo trasporti refrigerati nazionali e internazionali secondo normativa ATP

Richiedi gratis preventivi e confronta i prezzi del trasporto di alimenti, farmaci e altra merce deperibile che richiede il mantenimento della catena del freddo. Macingo sarà il tuo partner di trasporto nella logistica del freddo.
Per trasportare prodotti alimentari, freschi o surgelati, oppure farmaci, è necessario seguire specifiche normative e metodi per mantenere qualità e freschezza della merce trasportata. Per questo tutti i nostri trasportatori e i loro mezzi rispettano le normative ATP - Accord Transport Perissable (relativa ai veicoli) ed i manuali delle certificazioni HACCP per il trasporto delle merci deperibili.

Scegli tra le aziende più qualificate in Italia, trova subito ditte di trasporti refrigerati e corrieri dotati di camion frigo multitemperatura. Scopri i costi e ottieni assistenza specializzata da professionisti con anni di esperienza per il trasporto di alimenti a temperatura controllata. Fai la tua richiesta gratuita.

  • Veloce
  • Economico
  • Sicuro
Richiedi preventivi

Ultime spedizioni refrigerate completate

Trasporti alimentari freschi e di merci deperibili effettuate di recente dalla rete di trasportatori affiliati a Macingo

Come funziona la spedizione a temperatura controllata con Macingo

1

Inserisci una richiesta

Inserisci le località di ritiro e consegna, indica peso e tipo di merce da spedire. Puoi richiedere preventivi per colli di tutte le dimensioni.

2

Ricevi preventivi online

Entro 24 ore ricevi gratis i preventivi dai nostri trasportatori. Puoi confrontare online i prezzi e ricevere tutto il supporto che ti serve

3

Scegli e risparmia

Scegli la soluzione che fa per te e prenota online. Il tuo trasporto a temperatura controllata è pronto a partire. Semplice e veloce

Trasporto ecologico

Spedisci i tuoi alimenti refrigerati e aiuta l'ambiente!

Scegli Macingo e contribuisci a ridurre l'inquinamento prodotto da furgoni e camion che viaggiano vuoti o semi-vuoti. Grazie al nostro innovativo sistema di ricerca carichi, infatti, i trasportatori percorrono meno km sulle strade, riducendo così le emissioni di CO2 nell'aria. Tutto è pensato per rendere il trasporto merci più efficiente ed ecologico.


Tu ottieni il miglior prezzo per le spedizioni e le aziende di trasporto possono offrire un servizio veloce e professionale nel pieno rispetto dell'ambiente.

Perché conviene spedire con Macingo

Camion trasportatore

Semplice e gratuito

Ricevi tanti preventivi gratuiti e senza impegno, con una semplice richiesta. Risparmia tempo e scegli senza stress

Trasporto economico

Veloce ed economico

Meno sprechi di spazio e tempo nel trasporto. Trasporti economici, ecologici e spedizioni rapide ovunque

Trasporto sicuro

Sicuro e affidabile

Tutti i corrieri e i trasportatori sono certificati e recensiti dagli oltre 10 mila utenti che hanno già scelto Macingo. In più c'è la nostra assistenza gratuita.

Richiedi preventivi

Domande Frequenti sui trasporti refrigerati

Scopri come trasportare alimenti e merce deperibile in totale sicurezza ed a prezzi economici in Italia ed Europa.

Informazioni e consigli sul trasporto a temperatura controllata

Come funziona il trasporto refrigerato?

Il trasporto a temperatura controllata - detto anche refrigerato o isotermico - avviene su furgoni, motrici e autoarticolati che possono viaggiare in Italia ed Europa mantenendo la cosiddetta catena del freddo ( -22°/+4°/+18°), necessaria a garantire alle merci deperibili un corretto trasporto.

Attraverso i nostri mezzi isotermici ritiriamo al tuo indirizzo (in tutte le regioni e province in Italia) le merci deperibili. In tempi brevi e secondo le modalità concordate provvediamo a consegnare a destinazione mantenendo la catena del freddo in ogni fase della spedizione.

Ci sono tre principali tipi di trasporti refrigerati a seconda delle merci da spedire.
Facciamo presente comunque che i trasportatori affiliati a Macingo non offrono trasporti di surgelati.

Tipo di trasporto
Temperature
Merci
Servizio offerto
Surgelati
-18°
Alimenti surgelati, pesce, campioni biologici
X
Refrigerati*
da -2 a +15°
Carni bianche e rosse, latte, pasta fresca, formaggi ecc.
V
Temperatura controllata*
da +15 a +25°
Farmaci, strumenti medicali, temperatura ambiente controllata.
V
* Servizi offerti da Macingo. Quelli riportati sono degli esempi indicativi, per conoscere con precisione le modalità di conservazione delle merci deperibili scarica la guida del Ministero della Salute.

Furgone refrigerato

Siamo una rete di trasportatori e corrieri nazionali e internazionali specializzati in trasporti isotermici. Tutti i mezzi sono dotati di strumentazioni e tecnologie all'avanguardia per garantire, oltre al costante tracciamento GPS, un controllo costante e in tempo reale della merce presa in carico durante tutto il percorso.

Il mantenimento di una catena del freddo costante è la nostra priorità assoluta. Ti garantiamo la massima qualità in ogni fase del trasporto.
Operiamo sia per aziende sia per privati. Grazie alla professionalità ed all'esperienza di autisti e trasportatori, garantiamo la certezza di mantenere le tue merci sempre alle giuste temperature di trasporto.
I tuoi prodotti alimentari saranno trasportati alla temperatura prevista sin dal momento in cui vengono caricate sui nostri mezzi, fino all'arrivo a destinazione, in tutta Italia ed Europa.

Le aziende affiliate a Macingo, oltre ad avere anni di esperienza nel settore, sono dotate di tutte le certificazioni a norma di legge per la spedizione di merci deperibili, bevande e prodotti alimentari.

Il trasporto di merci deperibili, farmaci, alimenti freschi ecc. è regolamentato a livello europeo e nazionale dalla normativa ATP (Accord Transport Perissable). La norma che regola i cosiddetti trasporti ATP (quelli refrigerati) sta per "Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti". Si tratta di un accordo tra gli stati europei siglato nel 1970 che determina le caratteristiche dei mezzi che trasporto merci fresche. Tutti i nostri camion e furgoni sono perfettamente conformi a normative ATP e HACCP per questi specifici trasporti.

Sia che tu voglia trasportare carni bianche o rosse, sia che tu voglia spedire formaggi, mozzarelle o pasta fresca, Macingo è il tuo partner ideale. Grazie alla piattaforma online puoi richiedere un trasporto isotermico in pochi minuti direttamente online. Il servizio di Macingo è sempre gratuito sia per privati che per aziende.

Per conoscere i prezzi della spedizione refrigerata richiedi un preventivo gratuito su Macingo e scopri in meno di 24 ore i costi dei trasporti di alimenti e deperibili a temperature controllate.

Richiedi un preventivo gratuito

Trasporti alimentari ATP. Cosa c'è da sapere

Produzione, conservazione e commercio di alimenti e bevande sono regolati dalle certificazioni HACCP, lo standard più diffuso che regola "l'analisi dei rischi e punti critici di controllo" e serve a salvaguardare la salute e la sicurezza dei consumatori nel settore alimentare.

La sicurezza e la salvaguardia dei consumatori inizia però già nella fase del trasporto di alimenti freschi e deteriorabili. La normativa che regola il trasporto degli alimenti e delle merci deperibili è conosciuta come normativa ATP. Siglata a Ginevra nel 1970 da diversi stati europei, tra cui l'Italia, questa norma è stata successivamente da gran parte dei paesi europei e da molti stati extra UE.

L'ATP, che sta per Accord Transport Perissable, regolamenta il trasporto di generi alimentari deteriorabili sui camion frigoriferi destinati all'alimentazione umana.
L'obiettivo principale della normativa è che gli alimenti deperibili viaggino mantenendo la mantenimento della catena del freddo, che garantisce al consumatore finale la massima qualità del prodotto.

Si tratta di un accordo tra gli stati europei siglato nel 1970 che determina le caratteristiche dei mezzi che trasporto merci fresche. In pratica si tratta di una serie di prescrizioni che definiscono come il cibo e le merci deperibili, fresche o surgelate, devono essere trasportate. La normativa ATP regola anche le caratteristiche tecniche e le dotazioni che devono avere i camion frigo per garantire sempre la massima freschezza degli alimenti trasportati.

Interno camion frigo

La competenza in materia di verifica dell'idoneità dei mezzi frigoriferi è compito del Ministero dei Trasporti, che si occupa del collaudo di camion e furgoni che effettuano trasporti di alimentari, medicinali e altre merci deperibili.
I dettami imposti dalla normativa ATP sono in linea con quelli imposti dal Ministero della Salute che norma la conservazione di alimenti surgelati e freschi.

Cosa definisce la normativa ATP:

I principali ambiti regolati da questa normativa sono:

  1. La lista degli alimenti deperibili e a quali temperature devono essere trasportati
  2. Le classi dei veicoli adibiti al trasporto di merci alimentari e deperibili
  3. Le regole per la costruzione degli allestimenti isotermici e refrigerati di camion e furgoni

Interno camion frigo

La regolamentazione ATP riguarda sia le merci trasportate su gomma, su treno e sui trasporti combinati.
Per verificare il rispetto della normativa oggi ci aiuta la tecnologia. i trasportatori partner di Macingo sono infatti dotati di tecnologie di tracciamento e controllo che, attraverso sensori, GPS e le reti dati dei cellulari (4g) permettono agli autisti, alla ditta di trasporti ed a te che ci affidi le tue merci, di tenere costantemente sotto controllo le temperatura di trasporto in ogni fase.

Per avere la garanzia di un trasporto refrigerato sicuro ed affidabile, affida le tue merci a Macingo. Richiedi un preventivo gratuito e scopri i costi per il trasporto di alimenti ovunque tu voglia in tutta Italia ed Europa.
Scegli Macingo per i tuoi trasporti ATP, hai la garanzia di un trasporto sicuro e rapido, in più hai l'assistenza gratuita del nostro personale qualificato.

Come funziona la catena del freddo

La "catena del freddo" definisce una serie di procedure, norme e tecniche che servono a garantire la massima qualità dei prodotti alimentari e/o deperibili dalla fase di produzione al trasporto, fino alla vendita.

La catena del freddo coinvolge l'intera filiera della gestione di alimenti freschi, surgelati e merci deperibili: produttori, trasportatori e distributori. Il mantenimento di temperature controllate è fondamentale per garantire gli standard igienici, l'integrità e la qualità degli alimenti trasportati.

Camion frigo

Quali sono le fasi della catena del freddo?

Il mantenimento della catena del freddo non coinvolge solo il trasporto, ma riguarda la gestione del prodotto in tutte le fasi: dal produttore fino al consumatore finale che acquista nel supermercato. Vediamo di seguito una breve sintesi delle varie fasi.

  1. Il produttore mantiene la corretta temperatura di lavorazione durante la produzione.
  2. Il trasportatore ritira la merce presso il produttore con mezzi idonei già predisposti alla corretta temperatura di trasporto
  3. La merce viene trasportata alla corretta temperatura verso la destinazione. In caso di necessità viene stoccata presso appositi magazzini refrigerati in attesa della consegna
  4. La merce arriva al distributore o al consumatore finale

Ogni fase della catena del freddo è fondamentale per garantire la qualità dei prodotti trasportati fino alla tavola del consumatore finale. Non sono solamente i prodotti surgelati ad essere coinvolti nella catena del freddo, anche gli alimenti refrigerati, per mantenere inalterate le qualità e la freschezza, devono essere trasportati a temperature intorno ai 0° C.

Corrieri e trasportatori del nostro network garantiscono il rispetto di una catena del freddo efficiente e costante, grazie a un controllo qualità continuo ed all'uso di tecnologie all'avanguardia su tutti i mezzi in dotazione.

Tutti i preventivi su Macingo sono gratuiti. Prova il nostro servizio. Richiedi un preventivo online.

Cosa trasportiamo nella catena del freddo

Lo stabilisce la normativa ATP, la regolamentazione adottata da Ministero della Salute e quello dei Trasporti, che definisce quali prodotti devono essere spediti su camion frigo e refrigerati. Per i prodotti surgelati, a definire le regole di trasporto è il Decreto Legislativo n.110 del 27 gennaio 1992: tra le altre cose, questo decreto stabilisce che

"I veicoli ed i contenitori – adibiti al trasporto degli alimenti surgelati – e gli armadi e banchi frigoriferi destinati alla vendita di tali prodotti devono essere muniti dei necessari dispositivi intesi a garantire il mantenimento della temperatura."

Non trasportiamo i prodotti surgelati e congelati, che devono essere trasportati a una temperatura non superiore a -18° C e tra -15° C e -18° C per i congelati.

Il trasporto di surgelati e un servizio in cui è specializzata la rete dei servizi dedicati alla GDO. Questo tipo di prodotti devono mantenere una catena del freddo rigorosa e solo per brevi periodi, durante le fasi di trasporto o stoccaggio, possono essere movimentati a una temperatura massima di 3°.

Noi di Macingo siamo specializzati nella spedizione per privati e aziende di:

  • alimenti freschi o deperibili per privati ed aziende alimentari;
  • trasporto carne confezionata e/o appesa, prodotti in pallet, rolls giostre;
  • alimentare fresco, surgelato o non deperibile, per la GDO (dai Ce.Di. di competenza direttamente ai punti vendita) e per il dettaglio;
  • trasporto prodotti ittici e carne appesa e/o confezionata, prodotti in pallets, rolls, giostre;
  • servizio catering per la grande ristorazione, approvvigionamento di tutta la gamma di prodotti utilizzati presso le loro strutture (fresco, secco, surgelato, non food);
  • trasporto prodotti farmaceutici, con ritiro e consegna di prodotti sia in conto lavorazione che destinati alla vendita;
  • servizio floricultura a temperatura controllata.

I prodotti alimentari hanno ognuno una propria temperatura di trasporto che viene definita nel dettaglio dalla normativa ATP. A titolo di esempio ricordiamo:

Alimenti refrigerati

  • Carni rosse: +7° C
  • Prodotti freschi: +5° C
  • Gelati alla frutta: -10° C
  • Latte +4°
  • Pollame: -1° a +4° C

Alcuni farmaci, così come gli alimenti, richiedono un trasporto isotermico. I vaccini, ad esempio, vanno trasportati a una temperatura compresa tra i 2° C e gli 8° C.

Le temperature di riferimento, secondo la normativa, sono soggette a una lieve flessibilità nelle temperature di trasporto, il ministero infatti definisce le temperature minime e massime a cui ogni tipo di alimento può essere trasportato.

Il nostro obiettivo è offrirti un servizio di qualità per i tuoi trasporti refrigerati a costi contenuti. Grazie ad una rete di ditte di trasporto presenti in tutta Italia, con camion e magazzini refrigerati, puoi contare su: rapidità, efficienza e professionalità.

Spedire alimenti deperibili

Sei pronto a trasportare i tuoi alimenti refrigerati?

Ottieni i migliori preventivi e risparmia fino al 50%.